Menu
Viaggi da Raccontare 2 settimane on the road alla scoperta della Cina
2 settimane cina
Viaggi da raccontare » Itinerari

2 settimane on the road alla scoperta della Cina

Un viaggio in Cina è un’emozione unica: metropoli frenetiche che si contrappongono ad antiche rovine imperiali, più di un miliardo di abitanti che affollano le strade delle città, tradizioni e bellezze tutte da scoprire.

Oggi vi proponiamo il nostro itinerario on the road di due settimane in Cina e che tocca alcune delle infinite attrattive di questo Paese pieno di contrasti. Come sempre, ricordatevi di acquistare una polizza viaggio prima della partenza, un aiuto indispensabile in caso di necessità nella Repubblica Popolare Cinese.

Buona lettura.

Pechino e Grande Muraglia (4 giorni)

Come tante altre capitali del mondo, non basterebbe un mese per visitare Pechino come si deve, tante sono le novità e le proposte turistiche.

Noi consigliamo di dedicare alla città circa quattro giorni, riservando un giorno alla Grande Muraglia. Pechino è fatta di verde e grattacieli scintillanti, alterna atmosfere lente a traffico e caos a non finire.

I must see di Pechino:

  • la visita alla Città Proibita;
  • un tour del Palazzo d’Estate;
  • una passeggiata al parco del Tempio del Cielo;
  • un giro negli spettacolari hutong della città.

Il vostro itinerario e più breve e potete dedicare a Pechino solo 24 ore? In questo post, ecco una proposta salva tempo per visitare la capitale cinese.

Per quanto riguarda l’escursione alla Grande Muraglia, ci sono diverse possibilità: potete prenotare un tour organizzato (o direttamente dall’Italia o in un’agenzia locale una volta atterrati) o optare per il fai da te.

Nel secondo caso, vi suggeriamo di visitare il tratto di Mutianyu, che si trova a circa 70 km da Pechino: riuscirete a spostarvi in completa autonomia servendovi degli autobus e trasporti locali.

Xi’An (3 giorni)

Xi’An si tratta di un’altra città grandissima, che faceva parte del tragitto orientale della Via della Seta e ha molto da offrire ai suoi visitatori.

L’attrattiva principale è il famoso Esercito di Terracotta (Bingmayong), situato nelle pianure circostanti. Perdetevi tra le infinite statue fatte a mano e a grandezza naturale, che furono sepolte insieme al primo imperatore della Cina, Qin Shi Huang.

A Xi’An c’è molto altro da vedere: parchi verdi in cui sostare e apprezzare chi fa thai chi, immergersi nell’atmosfera di pace della sua moschea, rimpinguarsi con il migliore street food cinese del quartiere musulmano della città.

Suzhou (2 giorni)

Conosciuta anche come la Venezia d’Oriente, a Suzhou farete un tuffo nella Cina del passato. Canali decorati da lanterne rosse, ponti in pietra in cui scattare fotografie, pagode e meravigliosi giardini incantati, sono solo alcune delle cose che potrete ammirare una volta arrivati qui.

Tenete presente che Suzhou è stata una località fondamentale per l’industria della seta ma non solo, è la culla della cultura Wu, antica filosofia cinese che si ripercuote nelle arti, nella medicina, nella divinazione.

Huangshan (2 giorni)

Altri due giorni nella splendida Cina, questa volta in montagna, contaminati dalla bellezza della Montagna Sacra di Huangshan, anche chiamata Montagna Gialla. Approfittate del giro in cabinovia che darà risalto alle tappe più importanti di questa attrattiva turistica: Mare del Nord, Valle dei Pini, Valle delle Nuvole e Nuvole Bianche.

Il giorno seguente dedicatelo alla visita degli antichi villaggi di Xidi e Hongcun, patrimoni UNESCO dal 2000 ma, prima, puntate la sveglia presto per non perdervi l’alba dalla vetta della Montagna Sacra.

Shangai (3 giorni)

Ed eccoci arrivati agli ultimi giorni di viaggio. Siamo a Shangai, altra metropoli cinese da cui potrete prendere il volo e rientrare in Italia. Moderna e in continuo sviluppo, anche Shangai merita di essere visitata programmando l’itinerario nel migliore dei modi. La nostra proposta:

  • giorno 1: Il Bund, il Giardino Yuyuan, la Torre Televisiva Oriental Pearl e il Museo Shanghai;
  • giorno 2:Viaggio ad Hangzhou, Tempio Lingyin, Lago dell’Ovest, piantagione del Tè;
  • giorno 3:Città d’acqua Nanxun.

Siamo arrivati alla fine del nostro tour in Cina, vi auguriamo un felice soggiorno e di vivere momenti indimenticabili assieme ai vostri compagni di viaggio.