Menu
Viaggi da raccontare » Città

Alla scoperta di Malaga

Cuore pulsante della Costa del Sol, città natale di Pablo Picasso, Malaga è una delle mete più ambite dell’Andalusia. Con il suo bel clima mite, la destinazione è perfetta per essere visitata tutto l’anno e soprattutto in autunno, quando le temperature non sono così rigide.

Vi è venuta voglia di un viaggio in un posto dal clima mite, dove trascorrere le giornate all’aria aperta e lasciarsi incantare dalle onde del mare? Allora Malaga è proprio ciò che fa al caso vostro. Situata lungo la “costa del sole”, la città è perfetta per essere visitata sia dai turisti più attivi, sempre in movimento, sia dalle persone più pigre, che hanno bisogno di un break dalla routine e quotidianità.

Quello che è certo è che non rimarrete delusi: Malaga propone ai suoi ospiti tantissime cose fa vedere e fare. Vediamole assieme.

Le principali attrazioni della città

Malaga offre ai turisti monumenti e luoghi d’interesse di natura differente per via soprattutto delle influenze delle varie popolazioni che l’hanno abitata nel corso della storia. La città è a misura d’uomo: potrete quindi divertirvi a girare per le vie del centro a piedi e scoprirne ogni angolo. Tra le tappe imperdibili non potete assolutamente trascurare:

  • La Monquita. È la cattedrale e si trova nella zona centrale, dunque facilmente raggiungibile senza troppi sforzi. Il nome della cattedrale significa “piccola monca” e deriva dal fatto che la struttura è senza un pezzo, ovvero la torre destra. L’ingresso è gratuito.
  • Castillo de Gibralfaro. Il castello risale al XIV secolo ed è collegato alla Fortezza di Alcazaba da una suggestiva muraglia. Da qui si gode un panorama spettacolare sulla città e su tutta la costa.
  • Museo di Picasso. Se siete amanti di questo straordinario pittore dovete vedere il suo museo, fatto di oltre 200 opere tra dipinti, sculture, schizzi e stampe. La mostra è ospitata nell’edificio di Plaza de la Merced, uno dei punti più significativi di Malaga.

E poi ancora: il Teatro Romano, Plaza de Toros,  Calle Marques de Larios, il mercato Central con i suoi colori e profumi.

Divertimento a prezzi accessibili

Malaga piace soprattutto ai giovani perché è una meta non troppo costosa. In centro trovate locali e discoteche il cui ingresso è gratuito, drink e cocktail possono essere sorseggiati con pochi euro.

Da provare i chiringuitos, i chioschetti e i ristoranti in riva al mare che propongono agli avventori tapas saporite e scorpacciate di pesce fresco. Sempre a cifre modiche.

Per gli amanti del mare

Anche se l’estate è ormai un lontano ricordo, ritagliate un po’ di tempo per fare una passeggiata sul lungomare della città. Respirate gli aromi marittimi e rilassatevi, è quello che ci vuole dopo tanto gironzolare. Le spiagge di Malaga sono per lo più ampie e la maggior parte sono attrezzate con sdraio, docce e parcheggio. La spiaggia più centrale e rinomata è quella di La Malagueta.

In vacanza senza pensieri

Per un soggiorno a Malaga indimenticabile, senza preoccupazioni di alcun tipo, avete bisogno di un compagno speciale, un amico che non vi abbandonerà nel momento del bisogno. Si chiama ERV Tutto Compreso, la polizza viaggio all inclusive dedicata a chi non vuole rinunciare alla tranquillità anche in vacanza.

Per il resto, buon divertimento da ERV!