Menu
Viaggi da raccontare » Città

Assicurazione bagaglio: come proteggere le valigie

Prima di partire, in vacanza o per lavoro, è bene pianificare alcune cose per far sì che il viaggio sia sereno, divertente e rilassante. Le assicurazioni da viaggio sono una garanzia in questo senso, ideali per chi desidera spostarsi senza preoccupazioni. Cosa può impensierire un viaggiatore? Il bagaglio, senza ombra di dubbio, è una delle cose più importanti per chi si trova fuori casa, per questo l’ideale è assicurarlo prima della partenza.

I viaggiatori abituali, ma anche quelli saltuari, sanno bene quanto sia importante stipulare una polizza per il bagaglio. Le valigie possono essere assicurate per diversi motivi: furto, smarrimento e danneggiamento, ritardo di consegna. Soprattutto al giorno d’oggi, in cui trasportiamo numerosi oggetti tecnologici di valore – tablet, smarphone, pc portatili, iBook e altri dispositivi – il bagaglio diventa una nostra preziosa appendice.

Cosa si intende per bagaglio

In genere, le compagnie assicurative, oltre alla valigie e al loro contenuto, intendono per bagaglio gli effetti personali del viaggiatore. Fra questi gli abiti indossati, oggetti di igiene personale, eventuali articoli sportivi, materiale fotocineottico, documenti, accessori vari.

Quali danni copre un’assicurazione bagaglio?

Un’assicurazione viaggio dedicata ai bagagli garantisce il suo assistito nei seguenti casi:

  • Ritardo nella consegna del bagaglio: la polizza prevede un rimborso nel caso in cui il passeggero, a cui non sono state consegnate in tempo utile le valigie, abbia dovuto affrontare delle spese per acquistare dei beni di prima necessità. Si tratta di vestiario ed effetti personali di base: capi d’abbigliamento, saponi, ecc. Consigliamo, come immaginerete, di conservare gelosamente gli scontrini fiscali di quanto acquistato, in attesa del bagaglio smarrito.
  • Furto e danneggiamento del bagaglio: se le valigie vengono rubate o danneggiate, l’assicurazione stanzia un indennizzo a favore dell’assicurato, direttamente o anche ad integrazione di quanto corrisposto da Terzi custodi (es. vettori aerei)

Come stipulare un’assicurazione bagaglio?

Basta recarsi presso un’agenzia e scegliere la polizza che fa più al caso vostro. Una buona assicurazione, ad esempio è quella  di ERV “Tutto Compreso”, che comprende furto e smarrimento, danneggiamento del bagaglio e ritardo nella consegna. Questa formula, solitamente, può essere personalizzata nei massimali, in base alle esigenze di ciascun passeggero.

Attenzione ai massimali

Anche nelle polizze assicurative da viaggio vanno considerati i cosiddetti “massimali”. Di cosa si tratta? Un massimale è il limite stabilito dalla compagnia assicuratrice per l’indennizzo, una somma indicata nel contratto che indica la spesa massima rimborsabile, al netto di eventuali franchigie o sub-limiti specifici. Le compagnie, rispetto ai bagagli, hanno stabilito delle regole da non sottovalutare su dispositivi elettronici, macchine fotografiche, gioielli e altri tipi di apparecchiature elettroniche. Non sono ammessi rimborsi in caso di distrazione, per cui fate attenzione a non lasciare incustoditi i vostri beni durante il viaggio.