Menu
Viaggi da Raccontare Vacanze sulla neve: dove sciare in Francia
Viaggi da raccontare » Montagna

Vacanze sulla neve: dove sciare in Francia

Share on Facebook1Tweet about this on Twitter0Share on Google+0

Il Vecchio Continente è fra i luoghi più noti e apprezzati per sciare. Se avete in mente una settimana bianca o un weekend sulla neve, vi consigliamo le piste francesi, disegnate su rilievi montuosi dal fascino ineguagliabile. Sono soprattutto le Ski Area delle Alpi e dei Pirenei ad attrarre, ogni anno, migliaia di sciatori e appassionati di sport invernali.

I comprensori sciistici francesi si estendono per centinaia di km, collegando ben 200 località. Ne troverete tantissimi nella Francia sudorientale, al confine con Svizzera e Italia, e diversi nella regione dei Midi-Pirenei, al confine con Andorra. Quali sono i migliori? Ne abbiamo selezionati alcuni per voi.

Les Trois Vallèes

Il significato, in italiano, è “Le tre valli”. Questa immensa ski area, infatti, si estende fra le valli di Thorens – Les Menuires, di Meribel e di Courchevel. Fra i comprensori sciistici più grandi del mondo, vanta 600 chilometri di piste (di cui 130 destinati ai fondisti) e 338 discese.

Espace Killy

Il comprensorio include due località molto rinomate fra gli sciatori: la Val d’Isère, storica località sciistica distante solo 8 km dal confine italiano, e la vicina Tignes. La Ski Area include 154 piste, spalmate su 300 km, ben servite da quasi un centinaio di impianti di risalita.

Grand Massif

Situata ai piedi del Monte Bianco, è la quarta Ski Area più grande delle Alpi francesi. Comprende le 5 stazioni sciistiche di Flaine, Samoëns, Morillon, Les Carroz d’Araches e Sixt Fer-à-Cheval, che offrono in totale 265 km di piste, suddivise in base al livello di difficoltà.

Les Deux Alpes

Molto amato dagli sciatori italiani, è uno dei comprensori più grandi d’Europa, caratteristico per l’alta quota: si trova a 3200 metri sul livello del mare. Per questa ragione, la Ski Area garantisce sempre neve naturale sulle sue 89 piste, servite da una cinquantina di impianti di risalita. Presso “Les Deux Alpes”, inoltre, un attrezzato Snow Park, frequentato anche d’estate.

Tourmalet

Infine, segnaliamo uno dei comprensori sciistici più noti dei Pirenei francesi: Tourmalet. Situato ai piedi della montagna “Pic du Midi”, offre 69 piste estese su 100 chilometri, suddivise in verdi, blu, rosse e nere, in base alle capacità degli sciatori.

Sugli sci senza pensieri

E voi? Siete pronti a godervi le vostre giornate sulla neve assieme ai vostri cari? Sappiamo quanto sia spiacevole in questi momenti pensare ad incidenti, ma è importante essere pronti in caso di necessità. Ecco perché abbiamo pensato ad un’assicurazione viaggio specifica per chi ama la montagna: si chiama Vacanze e Sport sulla neve” ed è in grado di tutelarvi economicamente, in caso di infortunio, durante l’intero soggiorno.

Share on Facebook1Tweet about this on Twitter0Share on Google+0