Menu
Viaggi da raccontare » Itinerari

In Giamaica per il Reggae Sumfest

Fra i tanti buoni motivi per visitare la splendida Giamaica, ce n’è uno di cui dovete tener conto, in particolar modo se avete in programma di recarvici a luglio: il Reggae Sumfest. Un’istituzione musicale che esiste ormai quasi da un quarto di secolo e che attira frotte di appassionati. Ma anche di curiosi che vogliono saperne di più.

Il festival si tiene a metà luglio a Montego Bay, per estensione la seconda città (dopo la capitale Kingston) del Paese. La prima edizione si svolse nell’ormai lontano 1993. Agli artisti locali che regolarmente partecipano, nel segno di Bob Marley, all’iniziativa, si aggiungono spesso ospiti internazionali come Rihanna e 50 Cent.

Qualche anticipazione

L’appuntamento per il 2016 è fissato da domenica 17 a sabato 23 luglio. Ci sono dei siti specializzati per cominciare a orientarsi sulle soluzioni migliori di vitto e alloggio. Se ancora non è disponibile un programma definitivo inerente alle esibizioni, di certo non mancano le informazioni generiche sulle varie feste a esse collegate, tra spiagge e locali in cui è possibile ballare anche tutta la notte (se ve la sentite)!

Un po’ di turismo…

Naturalmente, viaggiando con dei margini di tempo e dato che si affronta un viaggio così lungo, sarebbe un peccato non approfittare delle bellezze naturali che offre l’isola giamaicana, collocate fra le Antille e non troppo distaccata da Cuba, in pieno Oceano Atlantico – o più precisamente nell’esotico mar dei Caraibi – al largo della costa centroamericana. Il clima tropicale ne fa un’ambita località marina, piena di località balneari e hotel debitamente attrezzati. Tra le architetture particolari di Montego Bay c’è un’antica villa, Rose Hall, risalente alla fine del XVIII secolo. Vi si trova pure un museo di modeste dimensioni dedicato alla triste storia della schiavitù.

Non trascurate la sicurezza

Sulla Giamaica in generale esistono degli avvisi riguardanti la microcriminalità, ma in realtà è sufficiente – come avviene un po’ dappertutto – tenersi lontano dalle zone malfamate, evitare di portare con sé troppi contanti e preziosi ed essere costantemente vigili. Le strade sono spesso campagnole e bisogna fare attenzione agli autisti spericolati o indisciplinati. Insomma, meglio evitare gli incidenti, anche perché pare che il sistema sanitario, al di fuori di città grandi come Montego, non sia proprio dei più efficaci. Alcune accortezze, dunque, per viaggiare tranquilli. Se poi preferite avere una sicurezza in più, scegliete una delle polizze ERV come Assistenza e Spese Mediche, che protegge la vostra salute e quella dei vostri cari che sono rimasti a casa.

Una volta che gli obiettivi sono chiari, si può partire alla scoperta di questa terra suggestiva e distante. Con la scusa di una manifestazione assolutamente unica al mondo!