Menu
Viaggi da Raccontare Isole Perhentian, il paradiso in terra malese
isole perhentian
Viaggi da raccontare » Mare

Isole Perhentian, il paradiso in terra malese

Quando pensate al paradiso, voi come ve lo immaginate? Noi a qualcosa di simile alle isole Perhentian, un vero spettacolo della natura in Malesia dove ogni angolo è una piacevole scoperta.

Vegetazione lussureggiante, acqua turchese che fa venir voglia di fare un tuffo anche vestiti, spiagge bianche e atmosfera rilassata.

Cosa chiedere di più?

Grande o piccola: a voi la scelta

Le Perhentian sono un gruppo di isole che fanno parte del Parco Nazionale Marino di Redang, una zona protetta dove è severamente proibita la raccolta di coralli e la pesca di animali marini.

Oltre alle isole disabitate di Susu Dara, Serenggeh e Rawa, le opzioni a vostra disposizione sono Besar e Kecil (tradotto isola grande e isola piccola).

Besar è un’isola tranquilla, dove regna la pace, le giornate scorrono a ritmo rallentato e non c’è molto altro da fare oltre che un po’ di sana vita da spiaggia.

Kecil è il luogo perfetto se invece preferite non isolarvi completamente. La spiaggia Coral Bay è di sicuro la più conosciuta, con strutture ricettive in cui riposarsi e ristorantini invitanti in cui rifocillarsi.

Qualsiasi sia la vostra scelta non rimarrete di certo delusi: avrete a che fare con litorali di sabbia finissima bianca, acque trasparenti e piccoli animali marini con cui fare amicizia. Zero traffico, nessuna macchina, ci si sposta a piedi. Il relax, in ogni caso, è all’ordine del giorno.

Nonostante all’apparenza possano sembrare isole sonnolente, le attività che potrete fare sono molteplici. Per esempio potrete:

  • fare snorkeling e diving in una delle destinazioni più belle al mondo, con fondali unici tutti da esplorare;
  • ammirare la nidificazione delle tartarughe marine verdi, il posto migliore per vederle è a Three Coves Bay, una sequnza di tre spiagge incontaminate raggiungibili solo via mare;
  • godervi un po’ della vita notturna a Long Beach.

Le spiagge più belle in assoluto? Turtle Beach, a Besar, Romantic Beach, Petani Beach, D’Lagoon Beach e alcune delle calette situate a nord di Kecil.

Come raggiungere le isole Perhentian

Se il vostro soggiorno in Malesia prevede una tappa alle isole Perhentian, segnatevi nella mente questi due nomi: Kuala Besut e Tok Bali.

Si tratta di due villaggi sulla costa dai quali partono le barche per le isole. Per poterli raggiungere, il luogo più comodo è Kotha Bahru, la città più grande lì vicina, ci si arriva via aereo direttamente da Kuala Lumpur.

Un’alternativa è prendere l’autobus che collega Kuala Lumpur a Kotha Bahru, il tragitto però è lungo, sono circa 8 ore, lo consigliamo agli spiriti più avventurieri e a chi ama lasciarsi incantare da luoghi rurali e poco turistici.

Il bus è nuovamente il mezzo di trasporto di cui servirvi da Kotha Bahru per i villaggi sulla costa, la tratta è veloce, controllate bene gli orari di partenza e arrivo per incastrarli al meglio con quelli della barca.

Rilassati e protetti

Siete pronti per il vostro viaggio riposante in Malesia? Se vi serve avere una sicurezza in più, date uno sguardo alle polizze viaggio ERV, come Tutto Compreso, che vi garantisce il massimo della protezione durante tutto il vostro soggiorno. I prezzi sono una vera sorpresa 😉