Menu
Viaggi da raccontare » Itinerari

Itinerario da sogno: Sri Lanka e Maldive

Terre paradisiache, Sri Lanka e Maldive, incantano da secoli chi le visita. Marco Polo – per citare un viaggiatore illustre e attendibile – ha definito la prima una delle più belle isole della terra. Ecco un assaggio della loro bellezza e qualche consiglio, utile a costruire il vostro itinerario da sogno nel sud-est asiatico.

Mare e natura incontaminata, sono le parole che esprimono meglio una vacanza nello Sri Lanka e alle Maldive. Se è quello che cercate, non vi deluderanno.

Sri Lanka

Conosciuto anche come Ceylon, lo Sri Lanka è un paese molto affascinante, a tratti misterioso, in cui si possono vivere alcune esperienze indimenticabili, come vedere dal vivo una balenottera azzurra. I più grandi animali della terra nuotano serenamente in questa porzione di Oceano Indiano, dividendolo con gli altrettanto corposi capodogli. Come avvistarli? Consigliamo i “Whale-watching tour” in partenza da Mirissa, cittadina situata nella punta sud dell’isola.
Per conoscere più a fondo questo Paese vi suggeriamo, inoltre, di:
✔ Trascorrere una giornata nella spiaggia Tangalla, dalla sabbia color noce di cocco;
✔ Andare in pellegrinaggio all’Adam’s Peak, per ammirare l’“orma del Buddha”;
✔ Partecipare a un’escursione al Bundala National Park, soprattutto se amate il bird watching;
✔ Visitare lo Sri Maha Bodhi – l’albero più antico del mondo – sorvegliato e accudito da guardiani da oltre 2000 anni.

Consigli sicuri
Prima di andare in vacanza nello Sri Lanka, è bene che sappiate alcune cose:

  • Portate con voi i farmaci abituali ma soprattutto una ricetta medica tradotta in inglese, utilissima per farvi capire al volo dal farmacista;
  • Evitate un abbigliamento troppo scollacciato: minigonne, canotte e calzoncini;
  • Chiedete sempre il permesso prima di fotografare una persona o un bambino, soprattutto nei luoghi sacri. E’ proibito immortalare aeroporti, spazi militari e soldati;
  • Lasciate in albergo – dentro una cassetta di sicurezza o in cassaforte – oggetti di valore, passaporto, biglietto di ritorno e soldi in più.
  • E’ vietato importare in Europa avorio, alcuni coralli, oggetti realizzati con pelle di elefante, orchidee, conchiglie rare, animali vivi (pappagalli, coccodrilli e altre specie protette). Anche se l’acquisto in Sri Lanka è legale, alla dogana rischiate sanzioni e persino l’arresto.

Maldive

Dallo Sri Lanka potrete raggiungere le Maldive con un volo diretto per Male’, la capitale. Le Maldive vi accoglieranno con il paesaggio che vi aspettate: isolette tropicali con palme, spiagge di sabbia finissima e lagune bagnate da acqua trasparente. L’arcipelago offre spazio e divertimento a chiunque lo visiti: l’appassionato di immersioni subacquee, il turista che desidera solo stare al sole, il viaggiatore indipendente. Vi troverete diverse possibilità di alloggio, il top sono i resort di lusso sulla sabbia. In vacanza nell’arcipelago, non perdete una visita della capitale (mercato del pesce e quello di frutta e verdura; lungomare), provate la cucina locale (insalata Mashuni; Roshi e frullati freschi), pagate un pescatore per sorvegliarvi mentre dormite una notte su un’isola deserta.

Consigli sicuri
Le Maldive sono un paese musulmano, per cui consigliamo alle donne di uscire dall’hotel con spalle e ginocchia coperte. Per lo stesso motivo, evitate del tutto il nudismo e ricordate che il topless è tollerato solo su alcuni atolli. Fate attenzione, infine, a non introdurre nel Paese stupefacenti (anche in piccola quantità), alcol, cibi contenenti carne di maiale, immagini sacre e materiale pornografico.

La perfetta assicurazione sanitaria

Siete pronti per il vostro viaggio e volete che tutto sia indimenticabile? Scegliete allora un’assicurazione che protegga la vostra salute e quella dei vostri cari, come la polizza ERV Assistenza e Spese Mediche. Il prezzo? Piccolo piccolo.