Menu
Viaggi da raccontare » Città

Luna di miele; le migliori destinazioni del 2016

Il viaggio di nozze si fa una volta sola (di solito), bisogna sceglierlo con attenzione. È il caso di prediligere uno di quei posti in cui è alquanto difficile tornare, se non dopo molti anni. Una destinazione lontana, dunque, preferibilmente esotica. Sebbene non tutti amino necessariamente stare sdraiati all’ombra di una palma; sicché è meglio considerare pure delle alternative. Soprattutto per coloro che, per contro, non si entusiasmano all’idea di un lungo volo o di toccare più di un aeroporto.

Il principio prevalente, tuttavia, rimane il relax, cioè tagliare i ponti almeno per un paio di settimane con la cosiddetta civiltà, dimenticarsi dei cartellini da timbrare e della spesa da fare giorno per giorno per proiettarsi in una dimensione completamente diversa. Qualcosa che valga la pena di raccontare, o quantomeno – se si è riservati – di ricordare insieme. Peschiamo allora qualcuna fra le mete migliori da suggerire per una luna di miele da effettuare in questo 2016.

Il Messico, terra multiforme

Per i neo-sposini che si mettono in viaggio tra novembre e la primavera, il Messico è in realtà un evergreen, per una regione davvero semplice: al riposo sulle spiagge stupende e nei resort dotati di ogni comfort si possono alternare delle escursioni in luoghi in che hanno visto proliferare civiltà antichissime, le quali hanno lasciato testimonianze da brividi.

Nuova Caledonia, lontano da tutto

Se intendete dire “sì” tra aprile e dicembre, una delle destinazioni papabili – in un periodo in cui peraltro piove meno – è la Nuova Caledonia, gigantesca isola del Pacifico situata a est dell’Australia e dipendente dalla Francia. Paesaggi variabili, vegetazione rigogliosa, pace totale. Gettate il telefonino!

Giappone, cultura ricchissima

Forse è l’occasione buona per andare in Giappone, soprattutto se non avete particolari voglie di mare e vi sposate tra marzo e aprile. È infatti quello il periodo in cui i ciliegi sono in fiore, e forniscono uno spettacolo autonomo. Per il resto, è d’obbligo soggiornare a Tokyo e ammirarne il modernissimo centro, per poi magari confrontarlo con i diversi stili architettonici delle periferie. Poi ci si può spostare a Kyoto, che offre più di un museo da visitare, o nella caratteristica Nara, nel cui tempio campeggia la più grande statua di Buddha.

Le isole più vicine

Non volete comunque rinunciare a mettere il costume da bagno in valigia? Se avete pianificato una partenza alle porte dell’estate (o comunque durante la bella stagione) e i lunghi spostamenti non vi fanno impazzire ci sono le Azzorre, le Canarie o, ancor più a portata di mano, la Corsica, tutte isole dotate di flora e fauna mozzafiato e di strutture all’avanguardia.

La raccomandazione principale da fare, quale che sia la vostra decisione, è l’organizzazione tempestiva, come l’acquisto di una polizza Speciale Nozze, per non incorrere in sorprese poco piacevoli legate a soluzioni di ripiego. E dopodiché ce n’è anche un’altra: divertitevi.