Menu
Viaggi da raccontare » Montagna

I migliori posti dell’Austria per fare trekking

L’Austria è una terra che ha molto da offrire a chi non ama stare fermo, neanche in vacanza. Monti, laghi, fiumi e un paesaggio naturale mozzafiato, sono la cornice ideale di un pittoresco viaggio da intraprendere con lo zaino in spalla, all’insegna del trekking.
Qualsiasi itinerario scegliate, sarà una vera emozione: in Austria ci sono ben 45 mila km di sentieri tracciati, adatti a chiunque, dall’escursionista più allenato alla famiglia che ama passeggiare all’aria aperta. Un tour organizzato, in genere, dura dalle 2 alle 4 ore, mentre le mete più gettonate sono le montagne della Carinzia, il Salisburghese e il Tirolo.

Carinzia

La regione più meridionale dell’Austria, con le sue montagne ricoperte di boschi, è una vera risorsa per gli appassionati di trekking. I percorsi più belli e panoramici sono quelli che conducono agli Alti Tauri – custoditi dall’omonimo Parco Nazionale – verso le cime più alte. Fra le passeggiate più belle quella che conduce da Grandalm a Pfannock, perfetta anche per le famiglie, e il cosiddetto Giro del Predigtstuhl.

Salisburghese

Nella sola regione del Salisburghese ci sono più di 7000 km di sentieri adatti al trekking, molti dei quali semplici e poco ripidi. Un terzo di questo territorio è parte di una riserva, per cui lo spettacolo naturale è assicurato. Fra i tracciati più noti il Sentiero delle Malghe Salisburghesi (collega 10 località), la Via Alpina e un tratto del Cammino di Santiago di Compostela (800 km).

Tirolo

Anche il Tirolo offre dei sentieri da trekking indimenticabili. La Valle Ötztal, soprattutto, è un luogo in cui è la natura a far da padrona. Tra le escursioni più interessanti quelle all’Ellmauer Steinkreis e al rifugio Gruttenhütte. Se alloggiate vicino ad Innsbruck, invece, avventuratevi lungo i sentieri che attraversano i monti del NordKette. Nulla di impegnativo, sarà un’escursione panoramica adatta anche ai meno allenati e ai più piccoli.
Ricordiamo a chi non è avvezzo al trekking, che per praticarlo non basta avere una buona resistenza fisica, bisogna anche vestirsi nel giusto modo. Scegliete delle scarpe adatte al percorso che avete in mente, e lasciatevi consigliare sul tipo di abbigliamento: meglio puntare su qualcosa di specifico.

Un soggiorno in Austria da raccontare

Siete pronti per la vostra vacanza all’insegna del trekking. Avete messo in valigia tutto l’occorrente per trascorrere qualche giorno lontano da casa ed immergervi nella natura. Manca una cosa, però, perché tutto sia perfetto: una polizza viaggio ERV per proteggervi da spiacevoli inconvenienti. Qualche esempio? Le assicurazioni ERV vi tutelano in caso siate costretti a disdire all’ultimo la vostra vacanza, sono vicine a voi 24 ore su 24, evitano brutte sorprese in caso dobbiate affrontare in loco delle visite mediche, hanno un occhio di riguardo anche ai vostri cari rimasti a casa. Tutte le polizze sono assolutamente personalizzabili e adattabili ai bisogni più differenti.

ERV: assicuriamo viaggi da raccontare.