Menu
Viaggi da raccontare » Montagna

Perché è importante fare un’assicurazione sulla neve?

Gli sport invernali sono la passione degli amanti delle montagne innevate. Quando si progetta una settimana bianca o una vacanza sulla neve, il pensiero di un incidente viene spesso allontanato, anche per scaramanzia. Una saggia decisione, invece, è la scelta di una polizza come “Vacanze e Sport sulla neve”, in grado di tutelare l’assicurato economicamente, in caso di infortunio, durante l’intero soggiorno.

Sciare non è più uno sport di nicchia e le Ski Area, oggigiorno, sono sempre più affollate. Se ciò è assolutamente positivo, va però tenuto in considerazione l’affollamento delle piste, soprattutto durante i weekend e in alta stagione. Va da sé un aumento del rischio di incidenti e collisioni, che possono essere alleggeriti – almeno dal punto di vista economico – con un’appropriata assicurazione. Essere assicurati risolve diversi problemi, vediamo insieme quali.

Rimborso spese e responsabilità civile

Con un’assicurazione “Vacanze e Sport sulla neve” si va in vacanza più sereni, consapevoli che in caso di infortunio si riceverà un’assistenza adeguata. Questa riguarda i danni ricevuti a seguito di cadute o collisioni, e quelli arrecati a terze persone. Va tenuta in conto, infatti, la responsabilità civile verso gli altri, che comporta un rimborso a terzi se è l’assicurato a provocare l’infortunio. Quando scegliete l’assicurazione, pertanto, vi consigliamo di controllare se è inclusa la “responsabilità civile verso terzi”.

Una polizza con più opzioni

La formula assicurativa sci e sport sulla neve ha delle classi specifiche – ad esempio: “Vacanza + SkiPass” e “SkiPass” – o può essere personalizzata, in base alle esigenze di ognuno. Copre le eventuali spese mediche, sostenute durante il viaggio, ma anche farmaceutiche e riabilitative. L’assistenza può essere totale rispetto al primo soccorso: spese di ricerca e salvataggio; spese di trasporto (ambulanza, toboga o eliambulanza) dal luogo dell’evento al centro medico più vicino. Dovrete valutare bene quale formula scegliere, in base alle vostre necessità. Se, ad esempio, siete degli irriducibili sportivi, e desiderate ricevere una copertura totale sugli infortuni (spese mediche e riabilitative). potete optare per una polizza annuale, che copre tutte le attività a rischio.

A volte è obbligatoria

L’assicurazione “Vacanze e Sport sulla neve”, in alcuni luoghi, è obbligatoria. È così in Piemonte, dove gli sciatori devono tenere sempre in tasca una copia della polizza. Gli sprovvisti rischiano una multa che va dai 40 ai 250 euro.

Tenendo conto di quanto detto, secondo noi è molto importante assicurare un viaggio sulla neve. Voi che ne pensate?