Menu
Viaggi da raccontare » Città

Tra i riad di Marrakech

Se il Marocco vi ha sempre affascinato e avete voglia di ricaricare le pile, è il momento di regalarsi un weekend a Marrakech.
Con i suoi profumi ed i suoi colori, la città saprà incantarvi e deliziarvi di cose da vedere qualsiasi sia il vostro itinerario.

Ecco le principali attrazioni e le cose da fare una volta atterrati qui.

Cosa vedere

Marrakech è formata da una parte antica, dove si trovano la maggior parte dei luoghi d’interesse, e una moderna dove sono comunque presenti musei ed edifici da visitare.

La prima cosa da vedere è piazza Djemaa-el-Fna, il fulcro della città vecchia dal quale si dislocano una serie di stradine e viuzze strette chiamate souq: qui troverete di tutto, da gioielli a spezie a oggetti di artigianato che i mercanti cercheranno di vendervi a tutti i costi.
Spostatevi poi alla Bahia, splendido palazzo fatto di labirinti e giardini, costruito per volontà del gran visir in circa 10 anni. L’obiettivo dell’edificio? Non far incontrare mai le spose e le concubine dell’uomo.
Se siete amanti della natura non dovete perdervi il giardino Majorelle, situato nella città nuova: una meravigliosa area verde che ospita ulivi, banani, palmeti, bambù. Una vera oasi di pace nel pieno caos cittadino.
E poi ancora Ali Ben Youssef Medersa, una scuola dove s’insegna il Corano, Moschea Koutoubia, la più grande di Marrakech e le Tombe Saadiane, risalenti al 1500.

Cosa fare

  1. Soggiornare in un riad, ovvero le tipiche e affascinanti case marocchine che vengono adibite a strutture ricettive. Curati in ogni dettaglio, i riad sono la location perfetta se oltre al viaggio volete godervi un ambiente di coccole e relax fatto di massaggi e hammam.
  2. Mangiare i piatti tipici della tradizione marocchina, speziati e tutti da assaporare: le tajine e il cous cous. Non dimenticatevi, dopo il pasto, di sorseggiare una profumata tazza di tè verde o alla menta.
  3. Contrattare nelle vie dei souq alla ricerca del souvenir migliore, tra oggetti antichi e prodotti tipici di Marrakech come sciarpe, piatti, tappeti, lanterne e spezie.

E se fa freddo?

Marrakech è una destinazione dalle temperature miti, in cui è difficile patire il freddo o imbattersi in acquazzoni.

In caso di brutto tempo, comunque, nessun problema: la città offre tantissime opportunità al chiuso come un giro nei principali musei o un po’ di benessere approfittando dei molteplici hammam che costellano il centro.

Se avete già prenotato la vostra vacanza in Marocco ma volete avere una sicurezza in più, noi di ERV abbiamo quello che fa per voi: si chiama Assistenza e Spese Mediche, l’assicurazione viaggio perfetta per chi viaggia all’estero e vuole sentirsi “a casa” in caso di emergenza.