Menu
vacanza costa azzurra
Viaggi da raccontare » Itinerari

In Costa Azzurra tra profumi e colori

Quanti colori si possono trovare in Costa Azzurra durante la bella stagione? L’azzurro del cielo, il turchese del mare, il lilla dei campi di lavanda e il giallo dei girasoli in fiore: così tante sfumature che Picasso e Matisse trovavano ispirazione proprio in questi posti.

Con l’arrivo dell’estate la Costa Azzurra sboccia e si trasforma, ecco perché, se non l’avete ancora fatto, dovete andare alla scoperta di questa magnifica destinazione.

Vivere la Riviera

Ci sono molte città famose che si susseguono nella costa della Francia, che permettono relax in spiaggia e vita notturna chic e movimentata. Arrivando dall’Italia, si trova infatti il piccolo Principato di Monaco, con la raffinata Montecarlo. Il lungomare di Nizza brulica di locali ed il centro storico offre edifici barocchi e botteghe artigianali. Da non perdere poi un aperitivo a Cannes e una passeggiata sulle spiagge di Saint Tropez. Che ne dite invece di un soggiorno più rilassante ad Antibes? È un vero gioiello di viuzze nascoste ed incantevoli case sul mare.

Immersi nella natura

Ci sono piccole baie incastonate nel mare e isole in cui ci si può spostare solo a piedi o in bici. Le Isole d’Oro, che si trovano davanti alla cittadina di Hyeres, fanno parte del primo parco nazionale marittimo d’Europa. Porquerolles è l’isola principale dell’arcipelago, offre 51 km di sentieri grazie ai quali si possono raggiungere forti medievali, aziende agricole e spiagge incontaminate che degradano dolcemente in un mare da favola.
Se invece preferite qualcosa di più adrenalinico, provate le Calanques vicino a Cassis, delle deliziose calette immerse nella macchia mediterranea, che si raggiungono solo dopo un lungo percorso a piedi, come unico comfort, dei capanni caratteristici trasformati in ristorantini di pesce.

L’entroterra

Campi fioriti a perdita d’occhio e borghi in cui il tempo sembra essersi fermato: questo offre l’entroterra nel sud della Francia. La città di Grasse è la capitale mondiale del profumo, i fiori di tutti i campi intorno alla città lasciano un segno indelebile, non solo per i colori, ma anche per le fragranze che sprigionano. Picasso ha trascorso gli ultimi suoi anni di vita a Mougines e a lui sono dedicati percorsi e gallerie d’arte.

La lavanda in fiore

Se volete godervi lo spettacolo della lavanda, fate un salto nella vicina Provenza e lasciatevi inebriare dai profumi e dagli aromi di questo incredibile fiore. La raccolta della lavanda è un vero e proprio avvenimento per i francesi, tanto che da giugno ad agosto vengono organizzate feste e manifestazioni per celebrare questo evento. Le date delle feste variano in base al clima e all’altitudine del paese in cui cresce la lavanda:

  • a fine giugno inizio luglio è meglio andare a Ferrassières, Montélimar e Beaufort;
  • a luglio provate a visitare Valensole;
  • ad agosto optate per Digne-Les-Bains, Valréas e Sault.

Il piacere del cibo e del vino

La Costa Azzurra è famosa non solo per i paesaggi che offre, ma anche per la qualità del suo cibo. Formaggi e marmellate, pesce e zuppe, pane fragrante e dolcetti invitanti si possono trovare tra i tanti ristorantini e botteghe presenti in ogni angolo. Se siete amanti del vino, si possono anche prenotare visite nelle migliori cantine della zona.

Il clima della Costa Azzurra è mite durante l’inverno e caldo e ventilato in estate, non dovrebbero quindi esserci problemi di natura meteorologica durante la vostra gita. Ma per qualsiasi intoppo o evenienza, si può programmare con tutta serenità la propria vacanza includendo anche l’Assicurazione Viaggio Annullamento: potrete ottenere così un rimborso per le penali che si devono sostenere in caso di annullamento del viaggio.