Menu
Viaggi da raccontare » Mare

Vacanze a Lanzarote per un’estate che non finisce mai

Se non vi siete ancora goduti le meritate ferie e amate le alte temperature, Lanzarote potrebbe fare al caso vostro. Isola considerata fra le più selvagge dell’arcipelago delle Canarie, regala un clima da primavera/estate anche quando in Italia, ormai, batte la pioggia e abbiamo appeso le infradito al chiodo.

Si tratta di una meta ideale per le vacanze d’autunno, da visitare mettendo in valigia pantaloncini, t-shirts e una giacchetta leggera per la sera. Situata a nord-est rispetto alle altre isole, gode di una temperatura stabile sui 21° in pieno inverno, mentre a settembre e ottobre ci sono circa 27°.

Un’isola vulcanica!

Lanzarote ospita ben 300 coni vulcanici. Le sue straordinarie formazioni geologiche le hanno permesso di essere dichiarata dall’UNESCO Riserva della Biosfera. L’isola, con la sua varietà di paesaggio e lo splendido clima, mette d’accordo sia gli appassionati di geologia e trekking che gli amanti del relax assoluto in spiaggia. La costa è caratterizzata da belle spiagge, alternate a scogliere rocciose da immortalare con la reflex. Consigliamo anche la visita di “Los Hervideros” e del “Lago Verde”, due luoghi che rappresentano a pieno la convivenza, sull’isola, fra fuoco e mare. Il primo è noto per le scogliere a picco sull’oceano Atlantico: queste, colpite dalle onde, provocano la formazione di nebbia e vapore, dando l’impressione che l’acqua stia bollendo. Il Lago Verde, situato nella zona di “El Golfo”, deve il suo colore smeraldo ai numerosissimi organismi vegetali che vi abitano, in sospensione.

Playa Papagayo e Famara

Fra le spiagge più belle di Lanzarote ricordiamo “Playa Papagayo” e “Famara”, bagnate da un oceano più che cristallino. Dovrete faticare un po’ per raggiungere la prima – a piedi da Playa Blanca o più comodamente in barca – ma il gioco varrà la candela. Vi raccomandiamo di attrezzarvi con ombrellone e crema solare protettiva. La spiaggia di Famara, invece, è meta rinomata fra i surfisti e gli amanti della vela che raggiungono l’isola. Anche se il vento non è fortissimo, è meno indicata per la tintarella: visitatela piuttosto per i suoi splendidi tramonti e la lunga spiaggia, che invita a piacevoli passeggiate.

Il Mercato di Teguise

Un’altra chicca di Lanzarote, se amate lo shopping fra le bancarelle, è il mercato all’aperto della vecchia capitale – Teguise – caratterizzata da casette bianche costellate da finestre verdi. Si tiene tutte le domeniche dalle 9.30 alle 14 ed è molto popolato, sia da turisti che da abitanti del luogo. Provate “churros” e “empanadas”, marmellate e altre leccornie locali… Non stupitevi, poi, se fra un venditore e un altro assisterete a uno spettacolo estemporaneo, improvvisato da artisti locali!

Partire lasciando a casa lo stress!

Se le vostre ferie arrivano solo ora, sappiamo quanto abbiate bisogno di rilassarvi e rigenerarvi. Gli altri sono partiti e si sono goduti il meritato riposo: ora tocca a voi.

Per non lasciate che qualcosa rovini la vostra vacanza scegliete l’assicurazione viaggio ERV Tutto Cmpreso, la polizza all inclusive che vi farà dormire sonni tranquilli.

Buon viaggio nelle Canarie!