Menu
Viaggi da raccontare » Città

Il cielo d’Irlanda: Dublino tra storia, natura e folklore

Tra secolari lotte per l’indipendenza e per la libertà, ampi e ameni spazi ricchi di verde incontaminato, magiche tradizioni pulsanti tra racconti, musiche e danze, Dublino è senza dubbio una delle mete più suggestive d’Europa. Un luogo classicamente privilegiato per un weekend estivo, che ha resistito allo scorrere del tempo, mantenendo una forte identità storica.

Ecco una piccola panoramica di quello che potrete visitare una volta atterrati qui.

National Museum of Ireland

Composto da tre ali, la prima, posta su Kildare Street, è dedicata all’archeologia, con particolare attenzione alla storia vichinga, celtica e medievale, senza però dimenticare le eredità lasciate dalle antiche  popolazioni egizie e romane; tra i fiori all’occhiello è inoltre presente una sezione dedicata alla manifattura cipriota. La seconda ala, collocata su Benburb Street, è riservata all’antica arte decorativa, mentre la terza, che si affaccia su Merrion Street, ospita preziosi reperti di storia naturale, in particolare animale, risalenti soprattutto all’epoca vittoriana.

Christ Church Cathedral

Chiamata anche “Cattedrale della Santa Trinità“, fu costruita nel 1028, ed è in assoluto il più antico tra gli edifici attualmente reperibili nella città di Dublino. Elementi di particolare interesse sono la cripta, il cuore di Laurence O’Toole (reliquia di grande richiamo per i pellegrini provenienti da ogni parte del mondo), il gatto e il topo mummificati che abitano i sotterranei (affettuosamente soprannominati “Tom & Jerry” dai dublinesi).

St. Stephen’s Green

Il parco pubblico vittoriano per eccellenza, principale polmone della città, recintato per la prima volta nel 1664 e riaperto da Lord Ardilaud nel 1880. Immergersi nel verde per godersi l’alba, per un picnic pomeridiano o all’imbrunire è possibile nel pieno centro di Dublino, tra Grafton Street, Merrion Square e Fitzwilliam Square. Disponibili, su richiesta, le visite guidate del parco, ricco di sculture e dettagli in grado di stuzzicare la vostra curiosità.

Grafton Street

Area interamente pedonale, posta tra St. Stephen’s Green e il Trinity College, è costantemente animata da artisti di strada (spesso musicisti e attori professionisti), che si esibiscono di fronte a folti capannelli di turisti, appassionati di folklore e semplici curiosi. Zona commerciale, tra negozi alla moda e caratteristiche botteghe.

Trinity College’s Old Library

Fiore all’occhiello del noto campus, la biblioteca è stata completata nel XVIII secolo. Esibiti più di duecentomila volumi originali, la principale attrazione è il Book of Kells, antico manoscritto in latino e in volgare, pezzo pregiato della tradizione libraria irlandese. Previsto sconto studenti e anziani per la visita.

Dublino in serenità

Vi è venuta voglia di partire subit0? Il viaggio nella magia di Dublino sarà ancora più confortevole e rilassante grazie alle polizze personalizzabili di ERV, che includono:

  • la copertura per annullamento o interruzione del viaggio,
  • assistenza sanitaria in volo,
  • spese mediche,
  • rimborso per eventuale smarrimento del bagaglio e acquisti di prima necessità,
  • ritardo nella partenza e perdita dell’eventuale coincidenza,
  • responsabilità civile.
    Buon weekend a Dublino!